Riuscire a parlare delle diverse guest stars di un telefilm è sempre un’impresa ardua; vuoi perché sono tante, vuoi perché sono tutte importanti a modo loro, alla fine si rischia di creare un po’ di confusione. Questa settimana provo a tracciare alcuni ospiti speciali in un telefilm molto in voga, – forse perché sono in voga i vampiri? – The Vampire Diaries. Questo telefilm ci offre dei personaggi molto interessanti, che colpiscono al primo sguardo o alla prima parola. Unico problema? – che sembra anche un controsenso! – Agli autori piace “uccidere” i propri personaggi spesso e volentieri! E noterete che di frequente questi vengono “uccisi” dalla stessa persona!
Vi ricorderete certamente nella prima stagione di Vicky Donovan, sorella di Matt. Personaggio che non aveva un ruolo di spicco se non quello di essere la ragazza contesa tra Tyler e Jeremy. Viene trasformata in vampiro da Damon e successivamente uccisa da Stefan, perché ritenuta troppo violenta. Così, solo dopo 6 episodi, Vicky Donovan esce di scena. Elena e i fratelli Salvatore fanno credere a tutti che abbia lasciato la città, ma il suo corpo verrà ritrovato in seguito nel bosco. Vicky è interpretata da Kayla Ewell, un volto noto al pubblico americano per aver recitato nella soap opera Beautiful e nella terza stagione di The OC.
All’inizio della serie, i fratelli Salvatore convivevano con tale Zach Salvatore (interpretato da Chris William Martin) nipote di Damon e Stefan. Il ruolo di Zach era aiutare Stefan nella conduzione della residenza della residenza di famiglia. Verrà fatto fuori da Damon dopo cinque episodi.
A metà prima stagione abbiamo l’invasione dei vampiri a Mystic Falls, in seguito all’apertura della tomba di Katherine. Questi sono capitanati da Pearl Johnson. Amica intima di Katherine, si era innamorata di Johnathan Gilbert, zio di Jeremy, l’ultima volta che era il città, ma lui la tradì dopo aver scoperto che lei era una vampira e si alleò con gli altri per far fuori lei e il resto dei vampiri. Si è liberata grazie a sua figlia Anna. Pearl è un personaggio interessante perché a differenza degli altri vampiri, non prova rancore verso i cittadini di Mystic Falls, anzi ha guidato altri vampiri lontani dalla vendetta. Tuttavia, verrà uccisa da John. Interpretata da Kelly Hu, famosa nel cinema per alcuni film di successo, come “X-Men”, “Il Re Scorpione” e “The Air I Breathe”, vista di recente in “Hawaii 5-0”.
Anche la figlia di Pearl, Anna, è un personaggio interessante. Inizialmente usa Jeremy Gilbert per scoprire qualcosa di più sul diario dell’avo del ragazzo, poi però si innamora di lui ed è quasi intenzionata a trasformarlo in vampiro per alleviare le sue sofferenze, in seguito alla morte di Vicky. Purtroppo Anna verrà uccisa con un paletto da John Gilbert, durante un incendio nell’ultimo episodio della prima stagione. Malese Low, che interpreta Anna, è attrice e cantante, ha recitato soprattutto nelle serie tv di Disney Channel, fino ad apparire in La vita segreta di una teenager americana.
Il finale della prima stagione ha aperto nuovi spazi per nuove creature del soprannaturale: i licantropi. Ne abbiamo un primo assaggio con Richard Lockwood (Robert Pralgo), sindaco della città, membro del Consiglio dei Fondatori, e padre di Tyler. Rimasto coinvolto nell’incendio scatenato per eliminare i vampiri presenti durante la festa dei Padri Fondatori, l’uomo rivela i primi sintomi della licantropia.
Come suo fratello, anche Mason Lockwood (Taylor Kinney), zio di Tyler, manifesta i sintomi della licantropia. E non solo. Tyler scoprirà che Mason ha anche filmato la sua trasformazione in licantropo nelle notti di luna piena. Purtroppo uscirà di scena dopo una manciata di episodi, perché ucciso bruscamente da Damon.
Arriviamo con la seconda stagione a conoscere altri personaggi interessanti nella storia di Mystic Falls. Avevamo già parlato di Isobel, la moglie scomparsa di Alaric, che poi si scoprirà essere stata vampirizzata da Damon. Quando Elena scoprirà di essere stata adottata dalla famiglia Gilbert, viene fuori che Isobel e John sono i suoi genitori biologici. Nonostante nel corso della serie Isobel abbia mostrato di non avere un minimo interesse per Elena, anzi pur di ucciderla arriva addirittura ad allearsi con Katherine, sua vecchia amica, e Klaus, il potente vampiro, nell’episodio 2x17 assistiamo ad una scena drammatica e un punto di svolta e di redenzione per questo personaggio, che portano alla sua – per ora – uscita di scena. Isobel porta Elena in un cimitero e dopo aver ricevuto una telefonata da Klaus, si toglie l’anello che la proteggeva dal sole, e si lascia morire. Dopo aver interpretato Jenny in The L World, oltre ad essere apparsa in molti film (Il Corvo 2, Non è un’altra stupida commedia americana, The Black Dahlia), Mia Kirshner viene scelta per interpretare un’altra donna manipolatrice e senza scrupoli, in The Vampire Diaries, che speriamo di rivedere ancora in futuro.
Conosciamo per qualche episodio Rose (Lauren Cohan, la Vivian di Chuck), vampira nata in Inghilterra nel 1450 e responsabile, nel 1492, della trasformazione involontaria di Katherine in vampiro. Rose è ricercata da Klaus proprio per questo suo gesto. Inizialmente Rose appare come una nemica, ma ben presto si allea coi fratelli Salvatore per proteggere Elena da Klaus. Avrà una relazione con Damon. Morsa dal licantropo Jules, Damon cerca con tutte le sue forze di trovare una cura, ma alla fine è costretto ad ucciderla per porre fine alle sue sofferenze.
Jules (Michaela McManus, Law & Order, One Tree Hill) è un’amica di Mason, licantropa anche lei. Venuta a conoscenza della morte dell’amico, giura vendetta ai vampiri insieme ai suoi amici licantropi, e ben presto istiga anche Tyler nella lotta.
Arriviamo al cattivone della seconda stagione (in attesa di vedere Klaus, il vero cattivo): Elijah (Daniel Gillies, Spider Man 2, Matrimoni e pregiudizi) un vampiro Originario, che può essere ucciso solo con un particolare pugnale e polvere di quercia bianca. Stringe un patto con Elena per uccidere Klaus e le promette che proteggerà tutti i suoi amici e famigliari. Tuttavia, Damon, Stefan e Alaric, venuti a sapere del patto, tentano di uccidere Klaus e ci riescono. Prima viene ucciso da Alaric, poi torna in vita perché viene rimosso il pugnale speciale dal cuore, e infine viene ucciso da Elena.
Infine, lascio spazio a due personaggi ricorrenti ancora in vita – per ora! Lo sceriffo Elizabeth Forbes (Marguerite MacIntyre, Kyle XY), madre di Caroline e membro del consiglio dei Fondatori. Durante la prima stagione è aiutata da Damon nello scoprire e risolvere i misteriosi omicidi ad opera dei vampiri, non sapendo che anche lui è uno di loro. Nella seconda stagione resta disgustata quando scopre che la figlia è una vampira, ma pian piano inizia ad accettarla. Tuttavia, Caroline le fa dimenticare tutto per proteggere se stessa e i suoi amici.
John Gilbert (David Anders, Alias, Heroes, tutte interpretazioni con accento inglese sebbene l’attore sia statunitense), zio di Jeremy, membro del Consiglio dei Fondatori, e in seguito Elena scoprirà essere suo padre biologico. Lui e suo fratello Grayson avevano creato un anello che li proteggeva dall’essere uccisi, dopo aver scoperto le tecniche per uccidere i vampiri, dai diari del loro ancestore, Johnathan. Durante la prima stagione svolge il ruolo del nemico dei Salvatore, poiché è alla ricerca di una misteriosa arma creata da Johnathan, che possiedono Stefan e Damon. Nella seconda stagione, dopo un confronto con Katherine nel quale perde un dito, John ritorna alleandosi con Isobel per liberare Katherine. Elena non vuole più saperne niente di lui e tenta invano di ucciderlo. Dopo il suicidio di Isobel, Elena si riavvicina a John solo perché è l’unico parente che le è rimasto in vita. Quale sarà il ruolo di John in questa stagione?
Quel che è certo è che questo telefilm non finisce di stupire i suoi fan, regalandoci personaggi così complessi, con storyline intrecciate tra loro che riescono a coinvolgere lo spettatore non solo per le storie, ma anche per i complotti. Che la guerra tra vampiri e licantropi continui!
Nessun commento:
Posta un commento