Pretty Little Liars: Atto primo.
Avete presente il classico Previously on... (“Nelle precedenti puntate...”) che sentite all’inizio di un episodio della vostra serie preferita? Ebbene questo articolo – il primo di una serie – ha come scopo proprio questo: rinfrescare la memoria dei telefilm-dipendenti che aspettano mesi e mesi prima di rivedere la loro serie preferita in tv. Questa settimana iniziamo con Pretty Little Liars che ha concluso la prima stagione a marzo e si appresta a ritornare con una seconda il 14 giugno sulla rete americana ABC Family. Per rendervi le cose più facili, ho diviso “i segreti” in base alle protagoniste. Iniziamo dunque con un riassunto dello scorso anno per capire cos’hanno combinato le nostre bugiarde preferite. Siete pronti?
Un anno dopo la scomparsa di Alison, la “leader” del gruppo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily si rincontrano in occasione del ritrovamento del cadavere dell’amica. Il giorno del funerale di Alison, le quattro iniziano a ricevere sms anonimi da una certa “A” che dice di sapere tutti i loro segreti. Man mano le ragazze capiscono che “A” e l’assassinio di Alison hanno qualcosa in comune. Quindi devono restare unite se vogliono scoprire chi è “A” e trovare chi ha assassinato Alison.
Aria Montgomery si innamora ricambiata di uno sconosciuto che incontra al bar, che poi scopre essere il suo professore di letteratura inglese, tale Ezra Fitz. Nel frattempo, Aria deve nascondere la passata relazione extraconiugale di suo padre da sua madre, Ella. Ma “A” precede Aria ed inevitabilmente Ella scopre la verità. Come Aria vede la sua famiglia separarsi, Aria cerca Ezra nel suo appartamento ma scopre che se n’è andato. Ben presto inizia una storia con un suo compagno, Noel. Ma Ezra ritorna, Aria sceglie lui. Una notte Aria e Ezra si baciano in macchina e Noel vede tutto, e ne approfitta per ricattare il suo professore. Quando Aria scopre tutto, rompe ogni rapporto con Noel. Aria continua a mantenere segreta la sua storia con Ezra, soprattutto all’oscuro dai suoi genitori – anche se non mancano alcuni dubbi da parte di Ella e Byron in alcuni episodi. Ezra ottiene un trasferimento in un’altra scuola, così dice ad Aria che non essendo più il suo professore, i due potranno avere tranquillamente una relazione pubblica. Ma le cose si complicano quando inaspettatamente torna a Rosewood l’ex fidanzata di Ezra – quella che Ezra doveva sposare – con l’intenzione di andare ad insegnare insieme a lui. Aria vede in questo un tradimento e rompe con Ezra, dicendogli che finora era l’unico ragazzo che non le aveva mai mentito. La cosa positiva è che i genitori di Aria sembra stiano tornando insieme.
Hanna Marin ha preso il posto di Alison come ragazza popolare della scuola, perdendo anche peso. Viene pressata da “A” ed è forzata a imbarazzare Lucas, il nerd della scuola che ha una segreta cotta per lei, e questo finisce per cambiare la loro relazione. Nel mid-season finale, Hanna scopre chi è “A” e mentre sta andando a dirlo a Spencer, Aria ed Emily, viene colpita da un auto e costretta a stare in ospedale per breve tempo, a causa delle lesioni portate. Inoltre, Hanna deve gestire la sua situazione famigliare: sua madre è in bancarotta e per questo ha “preso in prestito” dei soldi da una sua cliente. Dopo una festa in casa sua, Hanna scopre che qualcuno ha rubato quei soldi, e che Lucas ha distrutto il memoriale ad Alison. Più avanti nella serie, Hanna diventa amica di Caleb, un ragazzo che vive nel sotterraneo della scuola e decide di aiutarlo, ospitandolo da lei, senza dirlo a sua madre. La relazione tra Hanna e Caleb diventa più stretta e finiscono per fare l’amore. Tuttavia, la madre di Hanna ben presto scopre che il ragazzo vive da loro e lo caccia di casa. Tutto sembra perfetto, fino a quando Hanna scopre la vera ragione del perché Caleb voleva legare con lei: spiarla e dare informazioni a Jenna Marshall – ricordate Jenna? La ragazza diventata cieca a causa di un incendio involontario di Alison, destinato a Toby, mentre le altre ragazze guardavano. Hanna è furiosa e rompe con lui. Verso il fine di stagione, Caleb si prepara per andare via da Rosewood, direzione Arizona. Aria lo scopre e incinta Hanna ad andare da lui, ma lei ancora si rifiuta di parlargli. Caleb lascia una lettera da consegnare ad Hanna che però Mona getta nella spazzatura. Lucas vede tutto e sebbene vorrebbe stare con Hanna, capisce che Caleb è quello che potrebbe renderla felice. Perciò va da Caleb per fermarlo prima che parta. Caleb e Hanna non si incontrano, ma ci sono buone possibilità che la loro riunione avvenga nella seconda stagione.
Spencer Hastings vive con la sua famiglia, che ha sempre fatto pressioni su di lei, e con sua sorella maggiore, Melissa, la favorita. Spencer ha “il vizio” di rubare i fidanzati della sorella, e la storia si ripete col nuovo ragazzo che Melissa porta a casa. Spencer era spesso in competizione con Alison in fatto di ragazzi; si scopre che in passato le due hanno avuto una cotta per Ian, l’ex ragazzo di Melissa – anche se poi, nel corso della serie, con grande orrore Spencer e le altre capiscono che Ian c’entra in qualche modo con la morte di Alison e che lui e Melissa sono tornati insieme. Spencer legherà molto con Toby Cavanaugh, fratellastro di Jenna, con cui in passato ha avuto una relazione sessuale. Nell’episodio 19 viene i due indagano sulla connessione tra Jenna e Alison. Tuttavia, Spencer diventa una persona sospettata per l’omicidio di Ali, e viene avvertita dalla famiglia a stare lontana da Toby. Avvertimento che Spencer non prenderà sul serio. Nel finale di stagione, quando ormai lei e le ragazze sono convinte della colpevolezza di Ian, Spencer si accorda per incontrarlo da sola. Tuttavia, Spencer e Melissa hanno un incidente d’auto dove quest’ultima viene portata in ospedale. Nel tentativo di recuperare il cellulare che Melissa ha perso, Spencer si reca in una chiesa dove trova Ian ad attenderla. C’è una colluttazione al fine della quale Ian viene spinto giù dalle scali da una misteriosa figura (possibile sia “A”?!), cade e apparentemente muore. Spencer viene raggiunta dalle altre amiche, dalla polizia e dal resto della cittadina. Quando la polizia va a scovare il cadavere, non trovano quello di Ian, misteriosamente scomparso.
Emily Fields compete nel nuoto della sua scuola ed è in forte dubbio riguardo la sua sessualità. Ha un ragazzo, ma è attratta da Maya, la sua nuova vicina di casa e compagna di scuola. Inoltre “A” le manda messaggi in cui le dice di sapere che in passato ha avuto una relazione con Alison. Emily rompe col suo attuale ragazzo, dopo che lui l’aveva forzata ad avere rapporti con lui, e viene salvata da Toby. Durante una festa, Emily e Maya si baciano e le foto di quel bacio si spargono per tutta la scuola. Per non spargere ulteriori voci, Emily inizia a frequentare Toby, fregandosene del giudizio delle sue amiche che lo danno per pericoloso. Ma quando lui viene incriminato e costretto ai domiciliari, Emily rompe ogni indugio e inizia una storia con Maya. Emily è figlia di un genitori con dei principi morali; suo padre è un militare in congedo. Quando la foto del bacio tra Emily e Maya giunge alla madre di Emily, che immediatamente allontana le due ragazze ed entra in conflitto con la figlia. Il padre è l’unico ad accettare che sua figlia sia gay. Considerando Maya pericolosa, la madre di Emily fa in modo che venga spedita in un campo estivo. La lontananza dovrebbe rafforzare l’unione tra le due, invece non fa che peggiorare le cose. Per non pensarci, Emily ritorna alla sua passione prima: il nuoto. Subito è in competizione con una sua compagna di squadra, Paige, la quale ritiene che Emily stai avendo trattamenti speciali perché gay. Ma la verità presto viene fuori nell’episodio “The New Normal” Paige si scusa con Emily per il suo comportamento e poi la bacia. Le due iniziano a frequentarsi ma Paige è ancora incerta circa la sua sessualità. Perciò Emily incoraggia Paige ad incontrare una ragazza che la aiuti ad aprirsi. Paige non si presenta ed Emily conosce Samara nell’episodio “Monsters in the end”. Le due diventano subito amiche e Paige è gelosa. Che sia l’inizio di una nuova storia?
Alison DiLaurentis era la leader del gruppo formato insieme ad Aria, Spencer, Emily e Hanna. Carismatica, ironica e sicura di sé, Alison cambiò radicalmente la vita delle ragazze. La ragazza scomparve durante una festa tra loro; un anno dopo la sua scomparsa resta ancora un mistero. Che “A” stia per “Alison”? Fatto sta che la morte di Ali gira intorno ad una persona in particolare: Ian, fidanzato di Melissa. Secondo un video che le ragazze hanno trovato nel loro computer, Ian è stato l’ultimo ad aver visto Ali viva e quindi potrebbe averla uccisa.
Siete curiosi di sapere come va a finire questo mistero? Ma anche di leggere altri scoppiettanti segreti che nascondono Aria, Spencer, Hanna ed Emily? Tanto vale non perdere la seconda stagione di questo teen drama macchiato di noir: Pretty Little Liars ritorna dal 14 giugno sulla ABC Family. E ricordate che se volete sopravvivere, “mai credere ad una bella ragazza”.
Nessun commento:
Posta un commento