giovedì 7 luglio 2011

COVERT AFFAIRS: NON E’ LA SOLITA SPY STORY


Sono in voga negli ultimi anni serie tv poliziesche e di spionaggio, e chi bene e chi male, arrivano a colpire una certa fetta di pubblico. Da ormai quattro anni c’è Chuck che sul canale NBC se la sta cavando ormai abbastanza bene, ma il pubblico femminile si è sentito un po’ perso e abbandonato dopo la fine di Alias (con l’atletica Jennifer Garner) nel 2006.
Ecco che nel 2008 si riuniscono i produttori della trilogia di The Bourne Identity per creare un progetto che prevede garanzie per trame intricate e azione. Il casting per la serie è iniziato nel 2009, e Piper Perabo (Le ragazze del Coyote Ugly) è entrata subito a far parte del cast nel ruolo della protagonista. In seguito si sono aggiunti gli altri attori che vediamo nella serie, tra cui spiccano i nomi di Christopher Gorham (Popular, Ugly Betty) e Peter Gallagher (The O.C.). Dopo due anni di attesa, ecco il lieto fine: la prima messa in onda negli Stati Uniti sul canale USA Network dal 13 luglio 2010 e dopo il solo pilot (della durata di un’ora circa), la serie è stata premiata per un’intera stagione di 11 episodi, fino al recente rinnovo per una seconda stagione.
Insomma, è con immenso piacere che vi presento Covert Affairs, questa produzione minore che prossimamente vedremo anche nei canali nostrani.
Come recita la tagline “Single woman, double life”, la protagonista della serie è Annie Walker, una giovane recluta della CIA, che poco prima della fine del suo addestramento viene misteriosamente promossa ad agente operativo all’interno dell’organizzazione. Ben presto, però si scopre che Annie è stata reclutata non tanto per le sue capacità, ma per il fatto che conosce molto bene un pericoloso ricercato, Ben Mercer, al quale la CIA sta dando la caccia da tempo. Come se non bastasse, Ben Mercer è anche l’ex fidanzato di Annie, conosciuto un paio d’anni prima e dal quale è stata abbandonata senza ricevere spiegazioni. Il compito di Annie è chiaro: aiutare la CIA con le sue informazioni, rintracciarlo e catturarlo. Ad aiutarla nel mondo dello spionaggio c’è Auggie Anderson, un agente che dopo aver perso l’uso della vista in missione, aiuta l’agenzia con le sue altissime conoscenze tecnologiche. Altri personaggi sono Jai, figlio di un ex importante agente, Joan e Arthur, capi di due sezioni della CIA ma anche coniugi in crisi. Annie vive dunque la sua doppia vita, persona normale e agente segreto, che si divide tra lavoro e famiglia, soprattutto la sorella Danielle, con cui vive.
Piper Perabo, per chi non la conoscesse, è famosa per aver partecipato al film “Le ragazze del Coyote Ugly”, che l’ha lanciata sul grande schermo. Considerata sempre straniera a causa del suo nome (padre portoghese e madre norvegese), Piper è americana.
Christopher Gorham è un volto noto dei tf americani. Ha iniziato con “Popular”, poi “Ugly Betty”, “Medical Investigation” e il recente “Harper’s Island”. In Covert Affairs è Auggie.
Sendhil Ramamurthy interpreta Jai e venne ingaggiato a far parte del cast solo per ultimo, reduce dalla cancellazione di “Heroes”.
Dalla trama non ci possiamo aspettare grandi cose, anche se dopo un inizio noiosetto – insomma un’ora di pilot non è leggero! – la serie si riprende lentamente, seppur senza novità, ma mantenedosi sul filone delle spy stories. Sparatorie, combattimenti, giochi di potere, segreti, tradimenti che mano a mano vengono svelati nel corso delle puntate, lasciando gli stessi personaggi sul filo del rasoio e con un velo di mistero. Anche per il cast, la serie merita sicuramente uno sguardo, e state sicuri che non vi annoierete. E poi c’è anche la storia d’amore tra Annie e Ben. Siete curiosi di sapere come finirà tra i due? Non vi resta che sintonizzarvi su Mya dal prossimo 22 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento